top of page

About Us

"Il vostro progetto mi piace e tanto. Perché non siete solo un'Orchestra, siete molto di più" - da Gianni di Emergency Modena

CHI SIAMO
 

CHI SIAMO

L'Orchestra, formata da oltre 50 giovani studenti, è un progetto della Cooperativa Sociale "Musica e Servizio" di Vignola (Mo), ente di grande interesse culturale che gestisce la prestigiosa Accademia Universale di Belcanto di Modena (CUBEC). Nel 2015, la cooperativa riconferma alla direzione artistica del progetto, il M° Emanuele Raganato. Il gruppo orchestrale ha alle spalle numerosi concerti e partecipazioni a festival e rassegne ed in breve tempo ha studiato un repertorio che abbraccia molti stili e molti periodi storici, passando dalla musica sinfonica tardoromantica fino alle esperienze minimaliste di Terry Riley e strizzando l'occhio al pop al jazz ed alla musica per film. 

 

 

Il nostro progetto educativo
 

IL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO

Nel marasma di progetti sociali e contro la dispersione giovanile simili a questa  nostra proposta (e quindi di tipo musicale), il progetto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile si configura come qualcosa di sostanzialmente nuovo, poiché non è solo un modo per far suonare insieme i ragazzi ma è un vero e proprio sistema di apprendimento cooperativo, una micro-società dove la conoscenza viene resa condivisibile con il resto dell’organizzazione e un ambiente ideale per il learning-by-doing. Suonare in un'orchestra, spiega infatti il maestro Abreu, è molto di più di studiare la musica. Significa "entrare in una comunità, in un gruppo che si riconosce come interdipendente", perseguire insieme uno scopo. Il fatto stesso di appartenere ad un gruppo e di condividere un'esperienza piacevole con i propri amici è un elemento che non può essere sprecato. Il tempo, le relazioni sociali, le esperienze, sono tutti fattori che devono essere assecondati per costruire un progetto comune.

Il M°Emanuele Raganato
 

Dopo gli studi musicali classici si Laurea con lode in Scienze Musicologiche e della Conservazione dei Beni Musicali. Ha all'attivo centinaia di concerti in Italia ed in Europa, numerose collaborazioni e pubblicazioni editoriali (come quelle per il prestigioso The Galpin Society Journal di Oxford), una vastissima esperienza in campo educativo.

bottom of page